Sterlina britannica (GBP) Più recente: la debolezza di Sterling e FTSE è destinata a persistere

Il Primo Ministro del Regno Unito, David Cameron, ha avvertito gli investitori che un’ulteriore debolezza della GBP avrebbe probabilmente innescato un ulteriore aumento della sterlina e incoraggiato alcuni investitori a parcheggiare i loro soldi sul mercato. Sta anche avvertendo della necessità che il Regno Unito trovi un modo per stimolare la sua economia e allontanarla dal bordo della scogliera.

Tuttavia, molti si chiederanno se questa è una mossa saggia di David Cameron. Dopotutto, ci sono quelli che sostengono che quando la sterlina britannica (GBP) è a livelli così bassi che l’economia del Regno Unito sarà più vulnerabile a un’ulteriore caduta rispetto a se fosse rimasta forte, soprattutto perché il Regno Unito ora utilizza una zattera di misure per sostenere la valuta.

Alcuni hanno sostenuto che la quantità di persone che guadagnano redditi in sterline inglesi è destinata ad aumentare. Ci sono meno investitori stranieri che acquistano beni e servizi che darebbero agli esportatori del Regno Unito maggiori possibilità di realizzare profitti.

Un’altra possibilità è che è probabile che l’aumento dei tassi di interesse causi un’ulteriore pressione al ribasso sul valore della sterlina britannica (GBP). Ciò potrebbe mettere a dura prova i consumatori domestici e persino portare a un aumento dell’inflazione.

Tuttavia, l’altro lato dell’argomento potrebbe essere che la Federal Reserve americana e altri, compresa la Banca d’Inghilterra, agiranno per aumentare i tassi di interesse e quindi aumentare il valore della sterlina britannica (GBP). Ciò è particolarmente vero in quanto la Banca d’Inghilterra è ora pronta a tagliare il suo tasso di interesse chiave, il che renderebbe più interessanti i prestiti per il consolidamento del debito.

La combinazione di questi due fattori consentirebbe alla sterlina britannica (GBP) di rafforzarsi nuovamente. Ciò potrebbe significare che l’economia del Regno Unito potrebbe essere in grado di superare qualsiasi ulteriore potenziale debolezza della valuta.

Se così fosse, ciò costituirebbe comunque un rischio per coloro che hanno investimenti nella sterlina britannica (GBP). Tuttavia, ciò potrebbe non essere una cosa negativa, poiché la potenziale maggiore redditività per l’economia britannica nel suo insieme, dovrebbe consentire alla valuta di rafforzarsi.

In realtà, sembra essere l’unica cosa realmente legata alla forza futura della sterlina britannica (GBP) e alla sua forza o debolezza. È anche evidente che sarà molto difficile prevedere esattamente quando la sterlina (GBP) diminuirà ulteriormente di valore.

Nella precedente esperienza, è prevedibile che il valore della valuta tenderà a fluttuare verso il basso nel tempo. Ciò è particolarmente vero quando raggiunge un certo livello come, in effetti, ha raggiunto ora.

Detto questo, non è chiaro quanto della recente debolezza della sterlina sarà dovuta al fallimento del governo britannico nell’ottenere la propria sede fiscale in ordine o alla sfortunata situazione economica che la Federal Reserve americana sta attualmente affrontando. D’altra parte, è chiaro che anche l’economia cinese probabilmente avrà difficoltà nel tentativo di tenere a bada l’inflazione.

L’unica possibilità per l’economia britannica di migliorare è quella di promuovere la crescita attraverso una serie di politiche che includono la politica monetaria e la politica fiscale. È probabile che la politica monetaria contribuisca a ridurre il valore della sterlina e favorirà la crescita e l’occupazione.

La politica fiscale è importante perché la Banca d’Inghilterra non può fare nulla a meno che il governo britannico non agisca e ciò potrebbe includere la riduzione del deficit. Poiché attualmente non vi è consenso su quale disavanzo sia eccessivo, la Banca d’Inghilterra potrebbe cercare di mantenere il disavanzo relativamente basso al fine di favorire la crescita.

RELATED POST

Prospettive sui prezzi del DAX 30: l’indice tedesco ha rotto il supporto Trendline, e adesso?

Il Dax 30 Price Outlook è stato pubblicato dalla Borsa di Francoforte il 6 marzo. Nel loro comunicato hanno dichiarato…

Previsioni Dow Nasdaq Prezzo Azioni USA Settembre Continua Continua

Mentre l'economia degli Stati Uniti si riprende e il Dow diventa un po 'più sano, il Dow Nasdaq Price Forecast…

Previsioni Nasdaq 100, ASX 200, Straits Times: durerà questo rimbalzo?

Questo è l'articolo sui prossimi ASX 200, NDAQ 100 e Straits Times Forecast: Will This Rebound Last? In questo articolo,…

I prezzi del rame sono pronti ad aumentare i guadagni a causa della ripresa della produzione globale

I prezzi del rame dovrebbero aumentare nei prossimi mesi e anche i futures e le opzioni sul rame dovrebbero aumentare.…